Rassegna stampa

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE:


A Foligno dal 15 al 17 Giugno Forum Internazionale sull’efficacia degli aiuti a livello locale

 

Come migliorare l’efficacia della cooperazione internazionale tra le Autorità locali? È questo il tema che sarà affrontato nell’agenda del Forum Internazionale organizzato dall’iniziativa Art/Undp e dal Felcos-Umbria, che si svolgerà a Foligno nei prossimi giorni e al quale l’Anci parteciperà per la sua particolare valenza per i Comuni, nel più generale dibattito internazionale sulla cooperazione allo sviluppo volto ad individuare nuove strategie in una fase di riflessione sulle ragioni degli scarsi risultati ottenuti dalle politiche dei paesi Ocse nella riduzione della povertà e sulla loro crescente difficoltà nella destinazione delle risorse finanziarie che si erano impegnati a rendere disponibili per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio.
La cooperazione tra le Autorità locali si è inserita da diversi anni in questi processi, riuscendo ad attivare partenariati fra territori che si presentano ora come una modalità innovativa per l’avvio e il consolidamento dello sviluppo locale, con una specifica attenzione alla qualità della vita: lo sviluppo umano, manifestata nell’approccio globale, a 360° su tutte le componenti dello sviluppo di una comunità.
A partire della vitalità di questo strumento, si vuole, con questo Forum, proporre la costruzione di strumenti che consentano una maggiore sostenibilità dell’impegno che le Autorità locali assumono e una migliore organizzazione di questa azione, perché possa più efficacemente collegarsi a quella degli altri attori responsabili delle politiche di sviluppo ai diversi livelli nazionali e internazionali. (com/ef)

 

 

 

http://www.anci.it/index.cfm?layout=dettaglio&IdSez=810253&IdDett=30438

Torna indietro

Segreteria organizzativa FORUM
FELCOS Umbria, via Oberdan n°119, 06034 Foligno
tel. (+39) 0742 350202 - mob. (+39) 345 9583759
fax (+39) 0742 699939
email: info@forumterritoriinrete.org
 Presentazione Risultati
 Programma Rassegna stampa
 Location Contatti
 Fotogallery