Rassegna stampa

COOPERAZIONE INTERNAZIONALE:


A Foligno forum dal 15 al 17 giugno

 

Verrà presentato domani a Perugia, nella sede dell`Anci alle 11, il Forum Internazionale `Territori in Rete per lo sviluppo umano - Strumenti e pratiche innovative per la cooperazione decentrata`, che si svolgerà a Foligno dal 15 al 17 giugno.

Il Forum è organizzato dal Fondo enti locali per la cooperazione decentrata e lo sviluppo umano sostenibile (Felcos) e dall`Iniziativa Art del programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (Undp), con il patrocinio della Regione Umbria.

Ad illustrare il programma dell`iniziativa saranno tra gli altri il presidente Anci Umbria, Wladmiro Boccali, Giacomo Negrotto dell`Undp. "Obiettivo principale del Forum - spiegano gli organizzatori - è creare un`occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione territoriale, sulle migliori forme organizzative ed operative degli enti locali e dei territori e sulla loro articolazione con le regioni, i governi nazionali, l`Unione Europea e gli organismi internazionali. Il Forum di Foligno - proseguono gli organizzatori - è l`ultima tappa di un percorso partito da Barcellona, passato da Dakar e Medellin, per raccogliere i messaggi chiave che i territori del Sud e del Nord coinvolti in iniziative di cooperazione decentrata, intendono trasmettere alla quarta Conferenza mondiale sull`efficacia degli aiuti che si svolgerà a Busan (Corea del Sud) dal 29 novembre al 1 dicembre 2011". Per raccontare le diverse esperienze di cooperazione decentrata e territoriale, arriveranno a Foligno rappresentanti delle istituzioni locali di diversi Paesi, dal Marocco al Libano, dall`Indonesia alla Spagna alla Bolivia, che si confronteranno con i rappresentanti di enti locali e governi regionali italiani, di istituzioni europee e del sistema delle Nazioni Unite, accademici, parlamentari, diplomatici". 

 

 

http://www.trgmedia.it/n.aspx?id=43138

Torna indietro

Segreteria organizzativa FORUM
FELCOS Umbria, via Oberdan n°119, 06034 Foligno
tel. (+39) 0742 350202 - mob. (+39) 345 9583759
fax (+39) 0742 699939
email: info@forumterritoriinrete.org
 Presentazione Risultati
 Programma Rassegna stampa
 Location Contatti
 Fotogallery