Rassegna stampa

PRESENTATO IL FORUM INTERNAZIONALE


“Territori in Rete per lo Sviluppo Umano”


(AGENPARL) - Roma, 10 giu

É stato presentato questa mattina presso la sede dell’ANCI Umbria il Forum Internazionale “Territori in Rete per lo sviluppo umano – Strumenti e pratiche innovative per la cooperazione decentrata”, che si svolgerà a Foligno dal 15 al 17 giugno 2011. L’evento è organizzato da FELCOS Umbria (Fondo Enti Locali per la Cooperazione Decentrata e lo Sviluppo Umano Sostenibile) e dall’Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), in collaborazione con ANCI Umbria e con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Foligno.

”Il crescente coinvolgimento dei territori nelle iniziative di cooperazione è il grande elemento di novità nel panorama della cooperazione internazionale dell’ultimo decennio – ha sottolineato Joseph Flagiello, Presidente di FELCOS Umbria e Assessore alla Cooperazione del Comune di Foligno -in tal senso il Forum vuole essere un'occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione territoriale, sulle migliori forme organizzative ed operative degli enti locali e dei territori e sulla loro articolazione con le regioni, i governi nazionali, l'Unione Europea e gli organismi internazionali.”

In Italia, il totale dei fondi mobilitati dai diversi protagonisti della cooperazione decentrata supera ormai il livello della cooperazione governativa ufficiale. Con un elemento qualitativo in più: non si tratta solo di finanziare progetti, quanto piuttosto di costruire relazioni tra territori, comunità e persone, secondo una logica di collaborazione e co-sviluppo su basi paritetiche e di reciprocità.

Per raccontare le diverse esperienze di cooperazione decentrata e territoriale, arriveranno a Foligno rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali di numerosi Paesi, dal Marocco al Libano, dall’Indonesia alla Spagna alla Bolivia, che si confronteranno con i rappresentanti di enti locali e governi regionali italiani, di istituzioni europee e del sistema delle Nazioni Unite, accademici, parlamentari, e diplomatici.

Una sessione specifica del Forum sarà dedicata al Mediterraneo, per approfondire il ruolo, attuale e potenziale, della cooperazione territoriale nella promozione del dialogo e del co-sviluppo tra le società e i Paesi delle sue sponde. Il Forum sarà anticipato dalla presentazione del Rapporto sullo Sviluppo Umano 2010, «La vera ricchezza delle nazioni: le vie dello sviluppo umano», Mercoledì 15 giugno 2011 ore 11 Sala della Vaccara, Palazzo dei Priori, a Perugia con la partecipazione di Cécile Molinier, Direttrice dell’Ufficio di Ginevra del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP). “È la prima volta che il Rapporto UNDP viene presentato all’interno di un territorio anziché in sede governativa, a voler sottolineare come lo sviluppo umano si costruisca a partire dalle comunità locali” ha evidenziato Wladimiro Boccali, Presidente di ANCI Umbria e Sindaco di Perugia.

Il Dott. Alessandro Vestrelli, responsabile del Servizio Relazioni Internazionali e Cooperazione della Regione Umbria ha tenuto a sottolineare che “La Regione sostiene pienamente l’iniziativa di FELCOS, che mira a rafforzare la rete democratica e partecipata di tutti i soggetti protagonisti di un nuovo modello di cooperazione decentrata allo sviluppo,inteso non più esclusivamente in termini di crescita economica” e ha ribadito come iniziative di questo tipo confermino “la vocazione dell’Umbria quale terra di pace, dialogo e tra i popoli”.

 

http://www.agenparl.it/articoli/news/economia/20110610-perugia-presentato-il-forum-internazionale-territori-in-rete-per-lo-sviluppo-umano

Torna indietro

Segreteria organizzativa FORUM
FELCOS Umbria, via Oberdan n°119, 06034 Foligno
tel. (+39) 0742 350202 - mob. (+39) 345 9583759
fax (+39) 0742 699939
email: info@forumterritoriinrete.org
 Presentazione Risultati
 Programma Rassegna stampa
 Location Contatti
 Fotogallery